Mi chiamo Maria Grazia Piemontese e subito dopo la Laurea in Lettere e la specializzazione in Filologia moderna ho cominciato a lavorare in una web agency dove ho iniziato a scrivere di salute per caso, convinta che avrei smesso molto presto. E invece no, perché sono arrivati altri progetti riguardanti la comunicazione e il marketing sanitario, come l’attività di copywriter per le attività di comunicazione multicanale dell’Ospedale Israelitico di Roma e del Centro Diagnostico Ostiense di Roma.
Pian piano ho imparato ad affrontare argomenti delicati con maggiore consapevolezza e senza la paura dei primi tempi, così mi sono detta: perché non parlarne? Posso imparare molte cose dal confronto con gli altri e, perché no, essere utile a qualcuno. Ecco com’è nato questo blog.
Un ambito che mi incuriosisce particolarmente è la Medicina narrativa, tanto che a gennaio 2024 ho sostenuto e superato l’esame per il completamento del corso di Laurea in Competenze trasversali “La parola cura, cura la parola” – Medicina narrativa e professioni di cura che ho seguito presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Malattie a parte, mi piace leggere, fare trekking e lunghe passeggiate, ascoltare musica dal vivo e mangiare bene. Per fortuna ho praticato a lungo Qi qong e Pilates che ancora oggi mi regalano l’elasticità muscolare per correre dietro le mie due figlie.
Mi affascina la neuroscienza, non mi separerei mai dagli occhiali – il primo paio l’ho indossato a 3 anni – e mi piace acquistare capi vintage e second hand abbracciando, di fatto, la moda circolare ed ecosostenibile.
Ti ringrazio per aver curiosato tra queste righe e ti auguro buona lettura sperando che il mio blog ti piaccia, anzi: dimmelo nei commenti o con una mail che trovi nei contatti.