Come si scrive il titolo di un post? Scegliendo le parole giuste per rendere chiaro il concetto, l’intenzione del testo e, perché no, divertendo con quel pizzico di ironia che rende intrigante la parte del post che più attira l’attenzione dell’utente: il titolo, appunto.
Non starò qui a ripetere le sacrosante regole e gli ineccepibili motivi che rendono la headline la parte più letta di un articolo, lo hanno fatto perfettamente Copyblogger, Cinzia Di Martino e altri professionisti della comunicazione.
A me preme ammettere che, all’inizio della mia professione di web writer di salute e benessere, ho cercato di applicare tutti i consigli che avevo letto, e dunque di informare e ironizzare sin dal titolo. Poi però, piuttosto che avventurarmi in un improbabile “otite, otite: ho mal d’orecchio”, o “la rosacea non è un segno d’amore”, mi sono affidata alla rassicurante e sobria schematicità.
Ho imparato che, quando si parla di salute il titolo è molto più di un testo informativo: crea delle aspettative nel lettore. Questo accade per tutti i tipi di post, dite voi; esatto!, rispondo io. Con l’unica differenza che, quando si parla di salute, bisogna maneggiare con cura meticolosa tutti gli strumenti a disposizione del web writer – blogger o chiunque scriva. In questo caso, è più che mai necessario scegliere le parole giuste per un’headline efficace, capace di informare senza creare false speranze di guarigione, per esempio o, al contrario, ingiustificati allarmismi.
Credo che la cosa migliore da fare sia scegliere un titolo secco che mostri chiaramente lo sviluppo del post: disturbo – causa – cura. Come potrebbero essere ad esempio “otite esterna, causa e cura”; o “rosacea: cos’è e quali sono i sintomi”.
È una soluzione che appiattisce tono e stile, ma a meno che non si debba comunicare una scoperta sensazionale o una cura scientificamente rivoluzionaria, potrebbe essere inopportuno un titolo colorito dall’ironia e dai giochi di parole.
Tu come scrivi i titoli per i tuoi articoli di salute? Ti aspetto nei commenti.
Quando si parla di salute, il titolo è molto più di un testo informativo: crea delle aspettative nel lettore.